maggio 2021

Nonostante la chiusura della nostra biblioteca le attività di bach office fervono alacremente.
Ecco qualche aggiornamento.

Il Ministero per i beni culturali ogni anno eroga su progetto, fondi alle biblioteche non statali. Abbiamo ricevuto 2.103 euro sul 2020 per l'acquisto di scaffali e per la catalogazione.

Inizieremo a sistemare il materiale acquistato – librerie, tavoli, cassettiera …. -  dal 5 maggio e contiamo di ultimare il lavori entro il mese.

E' stata conclusa la catalogazione, a cura della Coop Le Pagine di Ferrara, di questa prima tranche di libri in lingua straniera alcuni dei quali appartenenti alla donazione Franco Argento.

Per quanto riguarda il bando del 2021 il direttivo ha deciso di proporre la prosecuzione della catalogazione e l'acquisto di libri per ragazzi, con particolare attenzione ai libri in CAA e ai silent book.


Abbiamo partecipato insieme ad altre associazioni del quartiere ad un bando regionale presentato dall'associazione capofila Un bel dì che prevedono, per quanto ci riguarda, attività di letture ad alta voce e/o maratone di lettura da fare nei giardini del grattacielo questa estate. Siamo in attesa di conoscere l'esito.


Giardino del grattacielo. Abbiamo avuto un paio di incontri col Centro di Mediazione sull'organizzazione delle attività estive nei nuovi giardini, dai quali però non sono emerse delle certezze in merito ai finanziamenti. In ogni caso abbiamo proposto al Comune l'acquisto di arredi urbani da collocare nel prato di fronte alla biblioteca per facilitare lo svolgimento delle nostre attività: tavolini da picnic e panchine e/o seggiole. Riproporremo entro la fine settimana, insieme a Offcina Meca, questa spesa, non avendo ricevuto nessun riscontro.

Per tutta l'estate sarà montato un palco attrezzato con tutta la strumentazione. Proporremo, come biblioteca, una maratona di lettura a settembre. Temi e modalità da decidere insieme. organizzeremo le nostre tradizionali e caratterizzanti attività di presentazioni librarie, laboratori coi bambini, language cafè, visite guidate al quartiere, ecc.


Ferrara contemporanea. Abbiamo ottenuto i finanziamenti anche per quest'ultima annualità 2021 (1500 euro), occorre quindi organizzare le attività entro fine anno. La novità nella progettazione di quest'anno (oltre ai laboratori consueti di Irene Catani sugli albi illustrati, di Chiara Tarabotti sulla scrittura drammaturgica e di Franco Antolini sulla costruzione del libro)  è rappresentata dall'inserimento di laboratori/incontri realizzati da Kelvin  sull'utilizzo della videocamera per produrre video, booktrailer e/o podcast.