Altri sguardi” di Olmo Losca

 La Biblioteca Popolare Giardino riprende la sua programmazione autunnale con la presentazione del libro di poesie Altri sguardi di Olmo Losca (Editore, La Vita Felice ). Dialogherà con l’autore Angelo Andreotti

 L’incontro avrà luogo venerdì 15 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Convitto del Consorzio Factory Grisù, via Poledrelli 21.

Nella sua prefazione Maddalena Porcelli ci introduce alla poesia di Losco

nel modo in cui lui concepisce la poesia, ossia come la condizione necessaria per riflettere, anche se in un dialogo serrato con se stessi, sull’essenzialità delle relazioni che intessiamo con il mondo, fondate sempre di più su costruzioni mentali indotte e pertanto deleterie.
Non troveremo mai nei suoi versi un tono moralistico e perentorio, piuttosto l’espressione, attraverso un’intensa capacità di evocazione dei sensi e dei sentimenti, di un diverso modo di guardare alla vita; un poetare che contiene, direi magicamente, per un’ incomprensibile dote naturale del poeta, tutti quegli elementi capaci di scuoterci da un sedimentato torpore; un risveglio talvolta dolce, tal altra brusco, ma capace in entrambi i casi di riportarci di fronte al reale.
Del resto cos’è altrimenti la poesia se incapace di colpire, seppur simbolicamente, con la freccia scoccata dall’arco che il più delle volte ci sfiora e della quale percepiamo il sibilo o che ci colpisce in pieno petto provocando in ogni caso un risveglio dei sensi assopiti? ….

 Olmo Losca, classe1969, è un poeta e scrittore libertario italiano autore di versi sociali e racconti-favole per adolescenti. E’ autore, inoltre, di saggi e articoli sulla questione animale, sull'ecologismo e sulla critica sociale, con particolare attenzione all'anarchismo legato all'antispecismo
Cura dal 2017 un canale YouTube dove legge i suoi versi accompagnandosi con la musica e un sito internet di poesia e approfondimenti sociali dal titolo simbolico Frecce in versi

 Angelo Andreotti, nato nel 1960, vive a Ferrara dove dirige le Biblioteche e gli Archivi. Collabora con la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.
Scrive narrativa, poesia, saggi su arti visive e letteratura.

_________________________________________________________________________
Per partecipare all'evento è necessario il "Green Pass" (Certificazione verde COVID - !9)